Compro acciaio inox inossidabile Asti e recupero acciaio inox inossidabile Asti al miglior prezzo di quotazione, recupero il tuo acciaio inox inossidabile vecchio direttamente da casa tua gratuitamente.
Gli acciai inox inossidabili (Acciaio 304, Acciao 310, Acciaio 316, Acciao 420, Acciaio 430, Acciaio 440, Acciao 620, Acciao 625, Acciao 718, Acciao 825, Acciaio 904) sono caratterizzati da una maggior resistenza alla ossidazione e alla corrosione, specie in aria umida o in acqua dolce, rispetto ai cosiddetti “acciai al carbonio” (o comune acciaio non legato).
Tale capacità è dovuta principalmente alla presenza del cromo, nella lega, in grado di passivarsi e cioè di ricoprirsi di uno strato sottile e aderente di ossidi, praticamente invisibile dello spessore pari a pochi strati atomici (dell’ordine dei 0,3–5 nm), che protegge superficialmente il metallo o la lega sottostante, dall’azione dell’ossigeno e degli agenti chimici esterni.
Il contenuto minimo di cromo “libero”, ossia non combinato al carbonio, per cui un acciaio si può ritenere Inossidabile è il 10,5% per cui poter avere la formazione dello strato di ossido “passivante” continuo e protettivo nei confronti dalla corrosione. Il cromo nella lega, infatti, combinandosi con il carbonio, può formare carburi di cromo, che limitano la disponibilità di tali elementi di lega a formare ossidi e, quindi, di passivarsi.
Generalmente si trovano valori tra 12 e 17% di cromo nella lega, ma nell’acciaio inox possono essere utilizzati anche altri elementi per aumentare la resistenza all’ossidazione e alla corrosione.